Attività nelle associazioni

Sono attivo da oltre quindici anni nelle associazioni ambientaliste e da oltre dieci anni nel meetup di Venezia da quando, nel 2007, ci chiamò Beppe Grillo a testimoniare in un suo spettacolo a Jesolo.

via-il-fosgene

Dal giorno dell’incidente al TDI di Marghera del 28/11/2002 mi impegno con continuità ed in prima persona a tutela dell’ambiente contro rischio chimico e produzioni inquinanti, con petizioni e sottoscrizioni, manifestazioni, scritti e azioni. Prima con le petizioni “Via il fosgene”, quindi promuovendo il referendum a Venezia contro il ciclo del cloro, poi con le azioni contro l’inceneritore industriale SG31 (e poi contro il progetto Veritas/Ecoprogetto), con le manifestazioni per il no al carbone, contro l’inquinamento da pm10, per una migliore gestione dei rifiuti così via.

2017.06.06-AnthonyTG3R

Sono attivo con le associazioni Assemblea contro il Rischio Chimico di Marghera, (cfr. foto sopra e video su youtube) Forum dell’Aria e con il meetup GrilliVenezia – GdL Ambiente (nel cui ambito cui abbiamo elaborato il Dossier Bonifiche Marghera).

Approfondisco da diversi anni tutto ciò che riguarda riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti, green economy, innovazione e tecnologie per l’ambiente, mobilità elettricacontenimento del global warming. In alcuni casi ho trasformato questo interesse in attività di divulgazione tramite scritti ed eventi.

Su questi temi ho fornito esplicito supporto ai portavoce dell’M5S a livello comunale, regionale e nazionale (anche sui temi tecnologici) e nel contesto locale/meetup ho contribuito all’organizzazione di eventi dedicati come le serie di Toxic VeniceInFormAzione ed altri ancora.

Da alcuni anni sono parte del Forum dell’Aria che si batte per una riduzione degli inquinanti nell’area veneta e con il quale abbiamo fatto alcune manifestazioni (cfr. foto sotto e video su youtube). Dall’autunno 2018 come Forum dell’Aria abbiamo attivato una rete indipendente di centraline per la misura delle PM10 e PM2,5.

2017.02.18-RespiroLibero-TG3